Lettera del Presidente - 15 giugno 2022

Cari Soci,

AMGe sta proseguendo con crescente entusiasmo la sua attività dopo due anni di forzato rallentamento causato dalla pandemia. Sul finire dello scorso anno abbiamo portato a termine un ECM Webinar sull’utilizzo degli anticoagulanti diretti nei pazienti geriatrici che ha avuto un lusinghiero successo.
Dal 19 al 21 maggio abbiamo avuto il piacere di ritrovarci a Catania per il V Congresso nazionale dal titolo “L’anziano sempre al centro”. Sotto l’egida del Presidente del Congresso Maurizio Platania abbiamo affrontato i temi che più ci vedono coinvolti quotidianamente nella cura dei nostri pazienti, sia sul piano clinico che su quello etico.
Inoltre fino al 30 settembre 2022 è disponibile sul nostro sito la FAD asincrona “Emofilia acquisita negli anziani, rara sì ma non troppo”. Si tratta di una formazione accreditata ECM che auspichiamo possa aumentare tra i geriatri e non solo la conoscenza di una patologia potenzialmente letale se non diagnosticata tempestivamente.
Abbiamo rinsaldato le nostre collaborazioni con altre società scientifiche od enti universitari.
Vi invito a visitare il nostro sito internet (www.amge.it) ed a seguirci sulla nostra pagina Facebook, ove troverete tutte le iniziative che promuoviamo o a cui aderiamo. Sul sito è da poco scaricabile l’intera collana de “Il Fracastoro”, corposa raccolta di volumi su tematiche non esclusivamente geriatriche frutto della sbobinatura di conferenze di eminenti colleghi, curata dal nostro Presidente Onorario Luigi Giuseppe Grezzana; si tratta di un compendio ad altissimo valore scientifico di gradevole e facile lettura che abbraccia gli ultimi anni di sapere.
Abbiamo in cantiere altre iniziative in presenza o in modalità virtuale di sicuro interesse su cui vi terremo aggiornati.
Una società scientifica si fonda sulla partecipazione e sul contributo dei suoi iscritti. Per permetterci di continuare a svolgere il nostro mandato è indispensabile che le quote associative vengano regolarmente versate (abbiamo deciso di abbuonare le quote degli ultimi due anni, per evidenti
ragioni). Invito pertanto tutti a regolarizzare la propria posizione di iscritti per l’anno in corso secondo le indicazioni fornite dalla nostra segreteria.
La regolarizzazione della quota associativa consentirà nel medio termine di accedere a tutti i contenuti che renderemo disponibili sulle piattaforme web, nonché la partecipazione gratuita ad eventi e la possibilità di esprimere il proprio voto per il rinnovo delle cariche societarie.
Solo con la partecipazione fattiva e costante di tutti possiamo proseguire nella diffusione della cultura geriatrica a beneficio dei nostri pazienti.

Un caloroso saluto a tutti.

Il Presidente Amge
Dott. Matteo Grezzana