LETTERA PRESIDENTE

Lettera Presidente AMGe: Matteo Grezzana

Cari tutti,

l’emozione per la nomina a Presidente Nazionale AMGe ha colorato le mie giornate dopo il nostro terzo Congresso a Catania.
Il mio entusiasmo deve supportare l’impegno di presiedere una associazione scientifica giovane che vuole crescere, ma che ancor più vuole farsi conoscere.
Dobbiamo essere ossessionati dalla visibilità perché quella è la strategia vincente per noi e per i nostri pazienti anziani in un sistema sociosanitario sempre più complesso, impoverito, inaridito e competitivo.
I vecchi sono ormai veramente tanti e anche gli spot pubblicitari si rivolgono a loro, li hanno come protagonisti.
La nostra forza sta nell’aver sempre dedicato loro tutte le attenzioni, l’interesse e l’impegno per scelta, non per opportunismo o convenienza.
La cura dell’anziano è quanto di più stimolante ci sia dal punto di vista scientifico, sociale, psicologico; in una parola dal punto di vista umano, nella accezione più alta che si possa intendere.
Molti, che un tempo erano sdegnosamente di altro parere, sembrano guardare noi e i nostri pazienti con crescente interesse.
Per questo l’idea della multidisciplinarietà della nostra associazione è attuale, moderna e apprezzata.
L’impegno di noi tutti, mio per primo, deve essere quello di catalizzare l’attenzione ciascun profilo professionale sul paziente geriatrico, incoraggiando sempre.
Dobbiamo stimolare il confronto tra le competenze, stimolare il dibattito, sia esso sul piano delle scienze biologiche o su quello delle scienze umane.
I vecchi ci rappresentano il passato con tutto il suo fascino, ma sono anche il nostro futuro con tutte le sue incognite.
L’auspicio è che l’AMGe sia sempre più il luogo di incontro e di discussione intorno alle tematiche geriatriche; un luogo aperto per definizione come la polis greca prima e il foro romano poi.
Un particolare abbraccio ai Presidenti fondatori e onorari senza i quali nulla ci sarebbe, al Past President e a tutti gli amici del consiglio direttivo che hanno ritenuto di investire su di me; a ciascuno giunga tutta la mia gratitudine.
Buoni pensieri a tutti.

Matteo Grezzana

Aderisci all'AMGe

Iscriviti all’AMGe per dare forza alle idee, ai programmi e vivere una nuova stagione.

AMGe:
ASSOCIAZIONE MULTIDISCIPLINARE
DI GERIATRIA

Cos'è l'AMGe

L'AMGe è l'Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria che si propone di rappresentare, coordinare e riunire tutti i professionisti sanitari che si adoperano per la cura e la prevenzione delle patologie geriatriche, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Area riservata

L'accesso all'Area riservata è destinato ai soli Soci AMGe. Se sei un Socio e possiedi un account valido entra subito! Se non possiedi un Account e sei un Socio AMGe registrati subito!

Congress Line / Cesi:

Via Valsugana 34