LETTERA PRESIDENTE

Lettera Presidente AMGe: Raffaele Angelo Madaio

Cari Soci,
A poco più di due mesi dalla nomina di Presidente, da parte dei Soci Fondatori di questa neonata Associazione Multidisciplinare di Geriatria, ritengo doveroso rivolgermi a tutti voi per esprimerVi la mia gratitudine per l’onore che mi è stato concesso e per ringraziarvi dell’appoggio e la sintonia che sento, indispensabili per portare avanti un progetto multidisciplinare geriatrico che abbia al centro l’anziano.
L’obiettivo è quello di rappresentare tutti i professionisti che si occupano della persona anziana nel soddisfare i molteplici bisogni, sia in salute che in malattia, in ambito ospedaliero e territoriale, in un progetto di continuità assistenziale. Inoltre, il nostro intento è quello di promuovere la necessaria convergenza con le altre Società Scientifiche, nazionali e internazionali, per la realizzazione di una specifica rete integrata di servizi, ed essere un vero e valido organo tecnico di guida per le politiche sanitarie.
In questo breve periodo, abbiamo già collaborato ad un progetto nazionale sul dolore nell’anziano, con tre corsi di formazione a Verona, Roma e Napoli, mettendo a fuoco le criticità nella gestione di questo sintomo, proponendo un percorso condiviso nella misurazione e nel trattamento del dolore cronico.
Questa nostra Associazione possiede una rivista ufficiale dal titolo “Geriatric Medicine”, consultabile, nel prossimo futuro sul sito web, così come il “Geriatric link”, dove troverete gli abstract degli articoli più significativi in ambito geriatrico.
L’11 aprile, in occasione del convegno organizzato dal Dott. Massimo Marci, sulla “Terapia anticoagulante”, si è tenuta la prima assemblea straordinaria dell’AMGe dove sono stati eletti i componenti del Consiglio Direttivo.
Mi preme ricordare a tutti voi la nomina a Presidenti Fondatori di due “giovani” geriatri: il Prof. Stefano Maria Zuccaro e il Prof. Luigi Di Cioccio, che hanno dato un contributo determinante per la costituzione della nostra Associazione, e la nomina di tre Presidenti Onorari: Prof. Massimo Fini, il Prof. Luigi Giuseppe Grezzana e il Dott. Massimo Marci, per i meriti acquisiti in ambito scientifico, culturale e geriatrico nazionale.
Auguro un buon lavoro a tutti i componenti del Consiglio Direttivo, al Presidente del Nursing e a tutti i Soci.
Concludo ringraziando sentitamente il Sig. Antonio Primavera, Socio Fondatore, per l’entusiasmo e l’appoggio dimostratomi e la Segreteria Organizzativa CESI nella persona della Sig.ra Bruna Serrano.
Un sentito e caloroso saluto a tutti voi.

Raffaele Angelo Madaio

Aderisci all'AMGe

Iscriviti all’AMGe per dare forza alle idee, ai programmi e vivere una nuova stagione.

AMGe:
ASSOCIAZIONE MULTIDISCIPLINARE
DI GERIATRIA

Cos'è l'AMGe

L'AMGe è l'Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria che si propone di rappresentare, coordinare e riunire tutti i professionisti sanitari che si adoperano per la cura e la prevenzione delle patologie geriatriche, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Area riservata

L'accesso all'Area riservata è destinato ai soli Soci AMGe. Se sei un Socio e possiedi un account valido entra subito! Se non possiedi un Account e sei un Socio AMGe registrati subito!

Congress Line / Cesi:

Via Valsugana 34