APPROFONDIMENTI

__

Aging Project - La sfida della longevità

Perché invecchiamo? Perché alcune malattie compaiono solo in età avanzata? Siamo pronti a fronteggiare le ripercussioni economiche e sociali della longevità? 

Quali percorsi di prevenzione e cura possiamo immaginare?


Aging Project è un progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale per la ricerca, la formazione e il coinvolgimento della popolazione sul tema dell'invecchiamento attivo

Il progetto si fonda su 4 pilastri:

  • interdisciplinarità
  • traslazionalità
  • supporto a ricerca e didattica
  • coinvolgimento del territorio

Al gruppo di ricerca partecipano rappresentanti di diverse aree disciplinari: antropologia, biologia, biochimica, economia, diritto, endocrinologia, epidemiologia, fisiologia, fisioterapia, fisiatria, geriatria, igiene, infermieristica, medicina interna, nutrizione, psichiatria, sociologia e statistica medica.


L'obiettivo condiviso è quello di trovare risposta alle domande sui meccanismi dell'invecchiamento e sulle malattie correlate, per comprenderne l'impatto sociale e individuale nuove strategie di prevenzione, presa in carico e cura delle persone anziane.

Link ITA https://www.agingproject.uniupo.it/

Link ENG https://www.agingproject.uniupo.it/en/

Dalla proficua collaborazione tra AMGe ed Aging Project è nato il webinar “Utilizzo dei farmaci nell’anziano: politerapia e deprescrizione” trasmesso in live streaming il 3 marzo 2021.

Aderisci all'AMGe

Iscriviti all’AMGe per dare forza alle idee, ai programmi e vivere una nuova stagione.

Partners
Image
Image
Image
Seguici su
Image
Image
Image
AMGe:
ASSOCIAZIONE MULTIDISCIPLINARE
DI GERIATRIA

Cos'è l'AMGe

L'AMGe è l'Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria che si propone di rappresentare, coordinare e riunire tutti i professionisti sanitari che si adoperano per la cura e la prevenzione delle patologie geriatriche, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Area riservata

L'accesso all'Area riservata è destinato ai soli Soci AMGe. Se sei un Socio e possiedi un account valido entra subito! Se non possiedi un Account e sei un Socio AMGe registrati subito!

Contatti

Congress Line / Cesi:

Via Valsugana 34
00141 Roma
Tel: 06/39742176

E-mail: segreteria@amge.it