CONGRESSI

__

Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura: risultati dell’Aging Project UPO

29-30 settembre 2022 – Congresso Scientifico
1° ottobre 2022 – Congresso per Cittadini

 

cover novara

Il congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura” è il primo momento in cui l’Università del Piemonte Orientale presenta e discute i risultati e le prospettive dell’AGING Project, progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO che dal 2018 si propone di affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento.

A livello mondiale, dal 1900 al 2019 l’aspettativa media di vita è passata da 32 anni a 72,6 anni, portando con sé un incremento notevole della popolazione anziana

D’altra parte, però, una vita più lunga si associa ad un aumento delle patologie croniche. In questo scenario, la ricerca sul tema dell’invecchiamento diventa cruciale e sfidante. Da una parte è necessario conoscere i meccanismi alla base di questo processo, dall’altra è urgente promuovere sempre di più un invecchiamento sano e attivo.

Sulla base di questa duplice mission, le prime due giornate del Congresso (29 e 30 settembre) si rivolgono a professionisti sanitari e ricercatori, con plenarie generali e con due sessioni parallele. La giornata dell’1 ottobre, invece, si rivolge alla cittadinanza, con incontri dedicati alla promozione di uno stile di vita sano e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi di salute.

Tra i pilastri dell’Aging Project è infatti presente il coinvolgimento della cittadinanza perché l’invecchiamento in salute riguarda l’intera società, non soltanto ricercatori e operatori sanitari.

Per le Giornate Scientifiche del 29 e 30 Settembre, è stata presentata domanda di crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: assistente sanitario, biologo, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, medico, odontoiatra, ostetrica, psicologo, tecnico prevenzione ambiente e luoghi lavori,  terapista occupazionale.

Per maggiori informazioni

 

Aderisci all'AMGe

Iscriviti all’AMGe per dare forza alle idee, ai programmi e vivere una nuova stagione.

Partners
Image
Image
Image
Seguici su
Image
Image
Image
AMGe:
ASSOCIAZIONE MULTIDISCIPLINARE
DI GERIATRIA

Cos'è l'AMGe

L'AMGe è l'Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria che si propone di rappresentare, coordinare e riunire tutti i professionisti sanitari che si adoperano per la cura e la prevenzione delle patologie geriatriche, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Area riservata

L'accesso all'Area riservata è destinato ai soli Soci AMGe. Se sei un Socio e possiedi un account valido entra subito! Se non possiedi un Account e sei un Socio AMGe registrati subito!

Segreteria

Congress Line / Cesi:

Via Valsugana 34
00141 Roma
Tel: 06/39742176

E-mail: segreteria@amge.it