Titolo

Per gentile concessione dell’Autore, Dott. Luigi G. Grezzana, viene inserito sul Sito AMGe, nella sezione Editoria, il volume “GERIATRI ladri di saggezza”, pubblicato dalle “Grafiche Fiorini” di Verona nel 2006.

La città di Verona, da molti anni, si è prodigata per le cure all’anziano.

In particolare, nel lontano 1954, è nata, in questa città, la prima Divisione di Geriatria Italiana.

Negli anni successivi le Divisioni di geriatria per malati acuti sono aumentate e sono un patrimonio importante dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.

Nel giugno 1905 ad opera, fra gli altri, di Roberto Massalongo, figlio di Abramo Massalongo, nasce la Gazzetta Medica Veronese “Il Fracastoro”.

Questa gloriosa rivista, che da oltre cento anni, raccoglie buona parte del sapere medico della citta di Verona, è testimone della vivacità culturale che caratterizza la realtà sanitaria scaligera.

Negli ultimi anni “Il Fracastoro”, raccoglie gli incontri della Scuola Medica Ospedaliera – Corso Superiore di Geriatria.

La rilevanza scientifica di queste letture, ha suggerito la nascita di questo libro per consentire, allo stesso tempo, una raccolta armonica ed una maggiore diffusione nazionale di quanto a Verona, in ambito geriatrico, avviene.
Il contenuto del presente volume, va pertanto inscritto all’interno di questa complessa problematica e nel disegno programmatico costruito per la risposta ai bisogni emergenti.

Scarica il volume

2015 © Copyright - AMGe